Terre del Conero





I nostri prodotti di qualità – certificati QM, Biologici, IGP e Doc/Docg – hanno il sapore delle terre da cui provengono, dolci e verdi colline accarezzate dalla brezza di mare, e nascono dall'incontro tra un'antica tradizione culinaria e un più salutare e equilibrato rapporto tra produttori e natura.

il Pane

Riconoscibile dall'apposito marchio presente sul prodotto,  il pane è a lievitazione naturale – ottenuta grazie all’acidificazione spontanea di farina, acqua e corbezzolo, frutto tipico del territorio – e ad alto contenuto di fibre. Viene realizzato con farine di alta qualità e grano spezzato, che dona al prodotto benefici e proprietà simili a quelle di un pane semi-integrale. Grazie al suo gusto particolare, è l’abbinamento ideale ai sapori della cucina locale tradizionale.

la Pasta

Prodotta da rinomati pastifici locali, si ottiene dalla semola di grano duro mediante un processo di lavorazione che prevede l’essicazione a bassa temperatura e l’uso della trafila in bronzo. La semola utilizzata è il risultato di un’accurata selezione di varietà di grano duro, coltivate con tecniche di difesa integrata e no OGM nel rispetto del disciplinare QM. Prodotti disponibili: pasta secca e pasta secca all’uovo, entrambe in vari formati, alcuni tipici della tradizione marchigiana.

le Farine

Le nostre farine sono il risultato di un processo di produzione rigorosamente controllato, che va dalla selezione delle migliori varietà di grano tenero e duro – idonee per pane, prodotti da forno e pasta – alla macinazione nei mulini secondo specifiche indicazioni, fino alla scelta di un tipo di stoccaggio che consenta una conservazione naturale del prodotto, al fine di garantirne l’alta qualità. Prodotti disponibili: farina di grano tenero tipo 0 e 00 e farina di farro integrale macinata a pietra; la semola di grano duro è destinata alla produzione di pasta per la filiera.

i Cereali

Oltre al grano duro e tenero destinati alla realizzazione delle nostre farine, del pane e della pasta, alcune aziende agricole della filiera producono il farro, un cereale coltivato fin dai tempi più antichi e ideale per la preparazione di gustosi piatti. Prodotti disponibili: farro decorticato, farro perlato.

i Legumi

Ceci, fagioli, fave e lenticchie hanno per secoli rappresentato un forte elemento di identità delle nostre terre.  Nelle preparazioni tradizionali si abbinano in modo eccellente ad erbe aromatiche e olio extra vergine di oliva, ma si apprezzano molto anche nelle nuove ricette di rielaborazione  delle tipicità del territorio, secondo una sapienza antica in grado di conciliare doni di terra con frutti di mare.

il Miele

Il nostro miele esprime al meglio gli aromi e i profumi della vegetazione mediterranea e delle numerose colture nettarifere presenti nell’area del Conero. Il Millefiori, in particolare, si ottiene dalla trasformazione da parte delle api del nettare raccolto su più specie botaniche che ne vanno così a caratterizzare il prodotto finale, con qualità organolettiche differenti in relazione alle diverse zone di produzione e in base all'epoca di raccolta. Disponibili anche mieli uniflorali, come Acacia, Girasole e il miele di Sulla.

l'Olio extravergine

La filiera produce olio monovarietale e blend, impiegando sia le varietà Raggia e Mignola, tipiche della zona del Conero, che altre appartenenti alla tradizione marchigiana, quali Rosciola, Piantone di Mogliano, Coroncina, Carboncella, Sargano, oltre ad alcune varietà dell’Italia centrale, come Leccino, Frantoio e Pendolino.

Ortaggi e frutta

Gli ortaggi e la frutta sono coltivati rispettando il ciclo delle stagioni e le corrette alternanze colturali, in modo da assicurare un prodotto sempre fresco, sano, buono e rispettoso dell'ambiente.
Prodotti disponibili: ortaggi e frutta di stagione.

Piante aromatiche

Le caratteristiche climatiche e geologiche dell’area del Conero favoriscono la crescita di quelle piante aromatiche e officinali che prediligono l’ambiente mediterraneo come la lavanda, il timo, l’origano, il rosmarino, il mirto, il finocchio selvatico, la malva, la senape selvatica, il coriandolo e molte altre ancora, che la filiera ha raccolto ad uso alimentare.

la Carne

La nostra carne bovina di alta qualità, proviene da aziende di piccole dimensioni che allevano il bestiame seguendo ancora metodi tradizionali, rispettando il benessere degli animali e dell’ambiente in cui vivono. Tenera e gustosa, naturalmente sapida, si è sempre prestata, tradizionalmente, a molti impieghi in cucina, dalle cotture più elementari – lessata, arrostita, brasata, stufata o alla griglia – alle preparazioni più laboriose e complesse.

il Vino

Il promontorio del Conero è particolarmente adatto alla coltivazione di vigneti. I terreni calcarei, il microclima favorevole e la vicinanza del mare consentono soprattutto al vitigno Montepulciano di esprimere nel Rosso Conero Doc e Docg un mix di sapori, colori e odori assolutamente originali. Prodotti disponibili: Rosso Conero Doc e Docg, Marche Bianco IGT e Marche Rosato IGT.


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale