Terre del Conero





In questa sezione troverete tante curiosità e approfondimenti sul nostro territorio, sulle sue tradizioni alimentari, sul mangiar sano e semplici ricette per gustare al meglio i nostri prodotti.

I carotenoidi

Tra le aziende di Terre del Conero ne trovate alcune da cui acquistare frutta e ortaggi. Tra i fitonutrineti di cui sono ricchi alcuni tipi di frutta di stagione (albicocche, melone, anguria, pesche), vi sono i carotenoidi che sono una famiglia di pigmenti che impartiscono alla frutta i colori giallo, arancione e rosso. Numerosi studi hanno dimostrato che nell’organismo umano i carotenoidi svolgono importanti funzioni fisiologiche. Alcuni di essi come il beta-carotene sono precursori della vitamina A poiché una volta assunti con la dieta possono essere convertiti in vitamina A (retinolo). Tutti i carotenoidi sono antiossidanti liposolubili (ossia non sono solubili in acqua, ma sono solubili in matrici oleose) e riducono l’ insorgenza di alcuni tipi di tumori (soprattutto tumori del tratto gastro-intestinale) e di malattie cardiache Inoltre è stato dimostrato che alcuni carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina proteggono la retina dal danno ossidativo. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l’assunzione di alimenti ricchi in questi composti è associata ad una diminuzione del rischio di insorgenza di patologie a carico dell’occhio come cataratta e degenerazione maculare senile.

Gianna Ferretti
Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche



Condividi su:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale