Terre del Conero





In questa sezione troverete tante curiosità e approfondimenti sul nostro territorio, sulle sue tradizioni alimentari, sul mangiar sano e semplici ricette per gustare al meglio i nostri prodotti.

Crostata ai carciofi

Ingredienti per 6 persone:

- 200 g. di farina tipo 00 Terre del Conero
- 100 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- circa 60 g. di acqua
- 4 carciofi
- 1 uovo
- 100 g. di ricotta
- parmigiano e pecorino grattugiati q.b.
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe bianco

Preparazione:
mescolare farina, burro e acqua per ottenere un impasto morbido e formare una palla, avvolgerla in carta di alluminio e far riposare almeno 2 ore in frigo. Nel frattempo pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliarli a quarti e cuocerli in padella con poco olio, l’aglio a pezzi, prezzemolo e mezzo bicchiere di acqua, sale. Cuocere in padella con coperchio  finchè saranno teneri. Rompere un uovo e sbatterlo un po’. Quindi tagliare a pezzetti  i carciofi e mescolarli a ricotta, parmigiano e pecorino, sale e pepe bianco e una parte dell’uovo. Una piccola dose di uovo servirà infatti per spennellare la pasta della crostata.

Stendere la pasta per uno stampo tondo di cm 24 e tenerne da parte un pezzo per la copertura. Riempire con il pesto ai carciofi e completare con le strisce di pasta. Spennellare la pasta con l’uovo e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

 



Condividi su:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale