Terre del Conero





In questa sezione troverete tante curiosità e approfondimenti sul nostro territorio, sulle sue tradizioni alimentari, sul mangiar sano e semplici ricette per gustare al meglio i nostri prodotti.

Verdura e frutta per ogni stagione

Fin dall’antichità tutti i medici da Ippocrate in poi insistevano molto sulla necessità , ai fini della buona salute, di adattare ai ritmi stagionali e naturali il proprio regime alimentare  e ogni altro aspetto della vita quotidiana: sonno, lavoro, moto.. Tra le modificazioni nei consumi e abitudini alimentari degli ultimi decenni si evidenzia tuttavia una progressiva perdita della stagionalità a tavola che è da mettere in relazione a diversi fattori che ci hanno fatto un po’ dimenticare che la produzione del cibo è ancora indissolubilmente legata alle vicende del clima e delle stagioni.

Si è perduto quindi il concetto che il regime dietetico debba mutare perché il nostro organismo al cambiare delle temperature e delle condizioni ambientali cambia le sue esigenze e le sue necessità che sono soddisfatte dagli alimenti di stagione. Pensiamo ai frutti estivi e alla loro ricchezza in acqua, essi rappresentano un valido aiuto per resistere al calore e alla disidratazione.

Scegliere i cibi vegetali rispettando il criterio della stagionalità ha quindi delle evidenti ripercussioni sul sapore dei cibi, sulla salute e sull’ambiente

(G. Ferretti e L. Saturni in “Dall’orto alla tavola”, Regione Marche, 2013).



Condividi su:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale