Terre del Conero





In questa sezione troverete tante curiosità e approfondimenti sul nostro territorio, sulle sue tradizioni alimentari, sul mangiar sano e semplici ricette per gustare al meglio i nostri prodotti.

Biologico

Per produzione biologica si intende un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare che si basa sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, il mantenimento di un alto livello di biodiversità, l’attenzione alla salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di rigorosi criteri riguardo il benessere degli animali. Si tratta dunque di aspetti che riguardano il minore impatto ambientale, la salubrità, l’assenza di OGM e la garanzia del sistema di controllo e certificazione. Il sistema prevede inoltre una severa restrizione sull'uso di additivi e coadiuvanti di lavorazione e di fattori produttivi sintetizzati chimicamente. L’agricoltura biologica è l’unica forma di agricoltura controllata in base a leggi europee e nazionali e si basa su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l’Unione Europea.
I produttori del settore biologico europeo sono soggetti ad ispezioni da parte di Organismi di controllo autorizzati almeno una volta all'anno, o più volte se necessario, per assicurare che si attengano ai requisiti legali. ll logo biologico europeo e quelli degli altri Stati Membri sono usati per integrare l'etichettatura ed aumentare la visibilità dei cibi e bevande biologiche per i consumatori.

Per approfondimenti:

http://ec.europa.eu/agriculture/organic/organic-farming/what-organic/organic-food_it

http:// www.aiab.it,



Condividi su:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale