Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

2016, Anno internazionale sui legumi

E’ on line da diversi giorni, il sito interamente dedicato all’ Anno internazionale sui legumi dichiarato dalla FAO. Il sito web contiene già materiale informativo e video sull’argomento. I legumi infatti rappresentano una fonte importante di nutrienti nell’alimentazione umana e a diverse latitudini coltivazioni, tradizioni si sono affermate nei secoli. I legumi sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine ​​e micronutrienti che può essere di grande beneficio per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Anche Terre del Conero si inserisce nell’impegno divulgativo, infatti diverse aziende nel Parco del Conero producono legumi e verranno pianificate iniziative nei prossimi mesi per contribuire ad una informazione corretta su questi alimenti così importanti ma spesso sottovalutati. Visto il loro ruolo nella prevenzione delle piu’ comuni patologie dismetaboliche, si raccomanda di consumare almeno 2, ma preferibilmente 3 porzioni alla settimana di legumi, ma anche di più se si gradisce, da soli o abbinati ad altri alimenti (meglio se con la pasta o il riso, o altri cereali), a costituire un perfetto piatto unico che permette di soddisfare i nostri fabbisogni.  Una porzione di legumi secchi corrisponde a circa 30-40 g. Non ci sono controindicazioni all’impiego dei legumi nei piu’ piccoli in particolare se si usano legumi piu’ digeribili come le lenticchie decorticate. Si possono preparare creme, passati e polpette vegetali.

Ma i legumi non si limitano ad apportare benefici della salute umana - migliorano anche le condizioni degli animali e del suolo e promuovono la biodiversità.

http://www.fao.org/pulses-2016/en/

http://www.terredelconero.org/gusto-di-sapere/57/proprieta-nutrizionali-dei-legumi.aspx#divMenuPage

Gianna Ferretti
Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche

 



Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development