Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

Indice glicemico E carico glicemico: utili parametri di qualita’ nutrizionale

Numerosi studi hanno riportato che una alimentazione ricca di zuccheri semplici è associata all’insorgenza di diabete, patologie cardiovascolari e sindrome metabolica. Tra i meccanismi molecolari ipotizzati vi è un effetto sul metabolismo del glucosio e sulla secrezione di insulina.  Allo scopo di prevenire queste patologie negli ultimi anni è stato proposto l’indice glicemico come un utile parametro di qualità nutrizionale degli alimenti. L’indice glicemico (IG) consente di classificare gli alimenti che contengono carboidrati (amido, glucosio, fruttosio) in base all’incremento di glicemia nel periodo post-prandiale. L’indice glicemico si calcola confrontando l’incremento dei livelli di glucosio (glicemia) nel sangue dopo l’ingestione di una quantità predeterminata dell’alimento rispetto all’incremento osservato dopo l’ingestione di un alimento di riferimento (glucosio o pane bianco). Studi condotti su diversi tipi di alimenti hanno evidenziato che l’indice glicemico dipende dalla natura dei carboidrati presenti, dal contenuto di fibra e da altri  fattori in grado di influenzare la digestione e l’assorbimento dei carboidrati e di conseguenza la risposta insulinica. In generale, i cibi contenenti zuccheri raffinati hanno un alto indice glicemico, mentre le verdure, i legumi e i cereali non raffinati ricchi di fibre tendono ad avere un indice glicemico più basso. La comunità scientifica è concorde sull’importanza di inserire alimenti a basso indice glicemico nell’alimentazione poiché si migliora il controllo della glicemia  e si contribuisce a prevenire le più comuni patologie dismetaboliche come obesità, diabete e sindrome metabolica. 

Gianna Ferretti
Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche





Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development