Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

I carotenoidi

Tra le aziende di Terre del Conero ne trovate alcune da cui acquistare frutta e ortaggi. Tra i fitonutrineti di cui sono ricchi alcuni tipi di frutta di stagione (albicocche, melone, anguria, pesche), vi sono i carotenoidi che sono una famiglia di pigmenti che impartiscono alla frutta i colori giallo, arancione e rosso. Numerosi studi hanno dimostrato che nell’organismo umano i carotenoidi svolgono importanti funzioni fisiologiche. Alcuni di essi come il beta-carotene sono precursori della vitamina A poiché una volta assunti con la dieta possono essere convertiti in vitamina A (retinolo). Tutti i carotenoidi sono antiossidanti liposolubili (ossia non sono solubili in acqua, ma sono solubili in matrici oleose) e riducono l’ insorgenza di alcuni tipi di tumori (soprattutto tumori del tratto gastro-intestinale) e di malattie cardiache Inoltre è stato dimostrato che alcuni carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina proteggono la retina dal danno ossidativo. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l’assunzione di alimenti ricchi in questi composti è associata ad una diminuzione del rischio di insorgenza di patologie a carico dell’occhio come cataratta e degenerazione maculare senile.

Gianna Ferretti
Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche



Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development