Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

Le proprietà del farro

Nome scientifico: Triticum dicoccum Famiglia: Graminaceae. Sto parlando del farro. Uno dei messaggi riguardanti la relazione tra alimentazione e salute ci incoraggia  a variare le nostre scelte alimentari. Questo ci permette di introdurre una maggiore varietà di nutrienti indispensabili per il mantenimento del nostro benessere psico-fisico. Bene, il farro può essere una valida alternativa al frumento che di certo è il cereale piu’ diffuso alle nostre latitudini poiché viene impiegato per produrre la pasta e numerosi prodotti da forno sia dolci che salati.

Con il termine farro ci si riferisce  ai frumenti vestiti (la cariosside non è nuda come nel caso del grano ma è ricoperta da glumelle).  Appartengono al genere botanico Triticum: il farro piccolo (monococco), il farro medio (il dicoccum) e il farro grande (spelta).

Il farro per la sua caratteristica di essere “vestito”, viene utilizzato da un punto di vista alimentare dopo una particolare lavorazione (decorticazione) che consiste nella rimozione attraverso delle macchine delle glumelle che proteggono il seme.  Il farro decorticato subisce solamente la separazione della parte corticale esterna. Il farro perlato oltre a questa lavorazione viene trattato ulteriormente, presenta un colore  più chiaro e cuoce in un tempo inferiore.

Ilfarro è ricco di fibre alimentari, di amido resistente e di sostanze antiossidanti. E’ anche una fonte di vitamine del gruppo B e di proteine. Tutte queste caratteristiche gli conferiscono un ruolo importante nella alimentazione umana e soprattutto d’estate si possono preparare numerose ricette.

Gianna Ferretti
Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche



Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development