Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

Ciavattoni Terre del Conero allo 'stocco'

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr. Di stoccafisso (o baccalà)
– pomodorini maturi tipo ciliegino
– capperi sotto sale
– acciughe sott’olio
– aglio
– olive nere
– olio extra vergine di oliva
– vino bianco secco
– a piacere peperoncino.

Preparazione:
per accorciare i tempi procurarsi un pezzo di stoccafisso già bagnato e pronto per l’uso. Pulire lo stocco e utilizzare gli scarti per preparare circa 3 mestoli di  brodo con carota, sedano e cipolla che servirà per cuocere  il sugo.
In una padella scaldare uno spicchio di aglio a pezzi in olio di oliva. Allontanare la padella qualche minuto dal fornello e aggiungere 1 acciuga da sciogliere nell’olio e poi capperi lavati. Riporre sul fornello e inserire le olive nere ed il pesce a pezzetti. Far insaporire 5 minuti e sfumare con circa mezzo bicchiere di vino bianco tipo Verdicchio.
Quindi aggiungere circa 2 mestoli di brodo preparato con gli scarti dello stoccafisso.  
Far cuocere lentamente per circa 1 ora o anche più in base alla consistenza del pesce finchè il sugo si addensa.  Tagliare i pomodorini per la lunghezza e privarli dei semi. Porli su una teglia da forno con la parte tagliata verso l’alto e cospargerli con qualche spicchio di aglio in camicia e un po’ di timo o maggiorana, poco sale , un po’ di zucchero di canna  e un filo di olio . Farli cuocere e asciugare per circa 1 ora i in forno a 160°.  Cuocere i  ciavattoni al dente e saltarli nel sugo di stoccafisso aggiungendo i pomodorini.



Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development