Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

Linguine Terre del Conero alle vongole

Ingredienti per 4 persone:

- 250 g di linguine all’uovo Terre del Conero
- 1 kg di vongole
- 1 spicchio di aglio
- Vino bianco secco
- Pepe bianco
- Prezzemolo
- Olio di oliva

Preparazione:
Lavare più volte le vongole con acqua e sale e scolarle. In una padella porre olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio a pezzi, gambi di prezzemolo e far insaporire. Aggiungere le vongole e cuocere con coperchio finchè saranno aperte. Insaporire con pepe bianco macinato e sfumare con poco vino bianco. Lessare le linguine e saltarle nel sugo.

 

Variante con pomodoro
- Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di linguine all’uovo Terre del Conero
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- Pomodori maturi o salsa di pomodoro q.b.
- Prezzemolo
- Olio di oliva

Preparazione:
Lavare più volte le vongole con acqua e sale e scolarle. In una casseruola porre olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio intero e le vongole. Cuocere con coperchio finchè saranno aperte. Prendere le vongole dal tegame, mantenendo il liquido depositato sul fondo e sgusciarle. Filtrare il liquido di cottura. In una larga padella mettere poco olio di oliva, 1 spicchio di aglio a pezzi e lasciar insaporire. Togliere dal fuoco e mettere prezzemolo tritato e poi aggiungere pomodori maturi a pezzetti o salsa di pomodoro e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Inserire le vongole con un po’ del loro liquido di cottura e lasciar insaporire per 5 minuti. Lessare le linguine e saltarle nel sugo.



Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development