Terre del Conero





In this section you will find many interesting facts and insights about our area, its food and traditions. You will also come across many tips about healthy eating, and there are some simple recipes that you can use to enjoy our products.

Verdura e frutta per ogni stagione

Fin dall’antichità tutti i medici da Ippocrate in poi insistevano molto sulla necessità , ai fini della buona salute, di adattare ai ritmi stagionali e naturali il proprio regime alimentare  e ogni altro aspetto della vita quotidiana: sonno, lavoro, moto.. Tra le modificazioni nei consumi e abitudini alimentari degli ultimi decenni si evidenzia tuttavia una progressiva perdita della stagionalità a tavola che è da mettere in relazione a diversi fattori che ci hanno fatto un po’ dimenticare che la produzione del cibo è ancora indissolubilmente legata alle vicende del clima e delle stagioni.

Si è perduto quindi il concetto che il regime dietetico debba mutare perché il nostro organismo al cambiare delle temperature e delle condizioni ambientali cambia le sue esigenze e le sue necessità che sono soddisfatte dagli alimenti di stagione. Pensiamo ai frutti estivi e alla loro ricchezza in acqua, essi rappresentano un valido aiuto per resistere al calore e alla disidratazione.

Scegliere i cibi vegetali rispettando il criterio della stagionalità ha quindi delle evidenti ripercussioni sul sapore dei cibi, sulla salute e sull’ambiente

(G. Ferretti e L. Saturni in “Dall’orto alla tavola”, Regione Marche, 2013).



Share on:


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
European Agricultural Fund for Rural Development